Il sesso dopo i 50 anni per gli uomini

Se per la donna l’arrivo dei 50 anni corrisponde a un periodo di importanti cambiamenti dovuti soprattutto alla menopausa, sappiate che anche l’universo maschile non è immune da questo.

E se è vero che a ciascuna età corrisponde una differente attività sessuale, gli uomini over 50 vivono la propria sfera intima con rinnovata curiosità. Scopriamo qualche dettaglio in più.

  • Come cambia il corpo di un uomo over 50?

Arrivati alla temuta meta dei 50 anni, gli uomini assistono a una significativa diminuzione del testosterone, l’ormone che regola in generale la libido. A differenza della menopausa, la fertilità maschile resta ancora viva: la capacità riproduttiva non è dunque un fattore legato prettamente all’età.

  • Com’è il sesso dopo i 50 anni?

Molto spesso vi sono dei cali del desiderio, uno degli effetti della diminuzione del testosterone. E per quanto riguarda l’erezione, talvolta vi sono evidenti problemi legati all’infiammazione della prostata, ai livelli ridotti di testosterone ma anche al fumo della sigaretta. Questi fattori portano a un minor afflusso di sangue nel pene e ad un conseguente problema erettile. Anche problemi psicologici influiscono sull’erezione, dovuti soprattutto all’ansia da prestazione (per esempio quando ci si appresta a un rapporto con un/a nuovo/a partner).

  • Come curare la disfunzione erettile?

Esistono in commercio diversi farmaci che vanno assunti solamente dopo un’accurata visita medica. Non rappresentano una cura definitiva al problema, ma aiutano a vivere l’atto sessuale con maggior confidenza e spontaneità.

  • Come stimolare la sessualità maschile over 50?

La maggior parte degli over 50 afferma che il sesso cambia..ma in maniera positiva! Seppur non ci sia il vigore dei 20 anni, gli over 50 amano i preliminari lunghi, nuove posizioni del Kamasutra da sperimentare (come quella del cucchiaio per esempio), ma soprattutto i sex toys! E tra questi vi è l’anello vibrante.. un modo divertente per prolungare il piacere di coppia.

  • Uomini over 50: chi sono i papi-boys?

Con questo termine si vuole indicare gli over 50 che scelgono una compagna molto più giovane. Un modo per vivere una seconda giovinezza con entusiasmo e spontaneità. Anche perché i nuovi cinquantenni sanno godersi la vita, curare il proprio aspetto e avere nuovi progetti di vita.
Foto di: Guillaume de Germain

Nessun commento

Commenti disattivati