Si può rimanere incinta durante il ciclo ?

Ecco una curiosità alla quale è sicuramente molto difficile rispondere, diciamo quindi fin da subito di chiedere sempre al vostro ginecologo o al vostro medico di base per avere una risposta certa e precisa.

Detto ciò proviamo insieme a rispondere a questa domanda.

Rimanere incinta durante il ciclo si può?

La risposta sembra essere affermativa, anche se con meno probabilità del solito.

Avere un rapporto sessuale durante il ciclo mestruale non vi garantisce una protezione da una possibile gravidanza, gli spermatozoi infatti hanno una resistenza e una tenacia da campioni 🙂

Lo sperma può restare attivo anche qualche giorno dopo aver avuto il rapporto sessuale e durante l’ovulazione può incontrare il gamete femminile o cellula gametica, dando luogo alla riproduzione.

Quindi se avete un rapporto non protetto alla fine del vostro ciclo mestruale è probabile restare incinta, sopratutto nelle donne che hanno un ciclo mestruale più corto.

Nel caso in cui vogliate sperimentare ( e NON vi suggeriamo di farlo usate sempre i contraccettivi, preservativi che vi assicurano una buona protezioni anche da malattie veneree o di altro tipo ) potrebbe fare al caso vostro il metodo Ogino Knauss.

Cos’è il metodo Ogino Knauss ?

E’ un metodo che si basa sull’osservazione del ciclo fertile di una donna per capire quando potete o no restare incinta.

Ricordiamo è un metodo che NON assicura la protezione da una possibile fecondazione, lo raccontiamo solo per darvi la possibilità di approfondire questa tematica.

Sostanzialmente divide il ciclo di una donna in 2 fasi, una fertile e una sterile, per scoprire queste 2 fasi dovete tenere in considerazione 3 fattori fondamentali:

  1. Gli spermatozoi possono restare vivi anche per 3 giorni dopo un rapporto sessuale, come dicevamo prima sono resistenti.
  2. L’ovocita può essere fecondato 24 ore dopo l’ovulazione
  3. Il fatto che si ha una sola ovulazione per ogni ciclo.

Quindi fate un pò i conti, e capirete subito che il periodo fertile di una donna ( se il ciclo resta costante e non lo è mai perché ogni donna ha tempi diversi )  è tra il 10° e il 18° giorno.

Che dire, se avete il desiderio di cullare un vostro figlioletto non mettetevi troppi problemi, ma se non avete desiderio di diventare genitori fate sempre l’amore protetto.

Potete anche consultare alcuni altri nostri articoli che possono aiutarvi ad approfondire ulteriormente l’argomento in maniera trasversale:

Foto di: freestocks.org

Nessun commento

Commenti disattivati